IL MASSAGGIO DI ETERNA GIOVINEZZA – KOBIDO. Articolo scritto per Beauty Forum Italia

Su Beauty Forum Italia, una bellissima rivista dedicata al mondo dell’estetica e del benessere, è stato pubblicato un articolo scritto da Emanuela Rey e Silvia Zacchigna. Qui sotto potete leggerne un estratto.
Così come lo conosciamo oggi, il massaggio Ko Bi Do – letteralmente “Antica Via della Bellezza” – nasce in Giappone nel lontano 1472. L’imperatrice dell’epoca, Minamoto, desiderava una cura che esaltasse e mantenesse la bellezza del suo viso immutata nel tempo; venne così creato un trattamento viso completo, un vero e proprio massaggio “di eterna giovinezza” in grado di donare benessere, vigore, armonia e quiete per preservare energia e bellezza nel tempo.
Radici lontane
Le manualità del massaggio Kobido vengono però da più lontano: è infatti considerato una branca dell’Anma, un antico sistema di cure e massaggi la cui origine viene fatta risalire, seppur con qualche incertezza, alla Cina di ben cinquemila anni fa. A diffondere in Giappone intorno al V secolo queste tecniche, fondamentalmente basate sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, furono poi i monaci buddhisti. Le manualità del massaggio Kobido vengono però da più lontano: è infatti considerato una branca dell’Anma, un antico sistema di cure e massaggi la cui origine viene fatta risalire, seppur con qualche incertezza, alla Cina di ben cinquemila anni fa. A diffondere in Giappone intorno al V secolo queste tecniche, fondamentalmente basate sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, furono poi i monaci buddhisti.