LA COPPETTAZIONE PER TRATTARE CELLULITE E ADIPOSITA’ LOCALIZZATA

Con la coppettazione è possibile drenare i ristagni di liquidi e riattivare efficacemente la circolazione sanguigna, restituendo vitalità a tutto l’organismo.

La coppettazione secca è una tecnica molto antica, impiegata in tempi passati per curare diversi malanni. In epoca recente è tornata in voga, in particolare come tecnica per contrastare la cellulite. Vediamo perché!

Prima di descrivere l’azione delle coppette è necessario chiarire la cosa effettivamente sia la cellulite.

La cellulite, anche detta panniculopatia edemato-fibro-sclerotica o PEFS, è un’alterazione del tessuto connettivo in cui sono coinvolti circolazione sanguigna e sistema linfatico. La sofferenza del microcircolo più periferico, deputato agli scambi nutritivi con i tessuti, porta ad una compromissione della permeabilità vasale con fuoriuscita di liquidi negli interstizi che non vengono più riassorbiti. Questo eccesso di liquido interstiziale innesca un meccanismo reattivo del tessuto connettivo che porta alla stimolazione dei fibroblasti e alla sintesi massiccia di nuove fibre connettivali. Le fibre neoprodotte in modo eccessivo e irregolare peggiorano ulteriormente la circolazione strozzando i vasi e sequestrando le cellule adipose in micro e poi macro noduli fibrosi.

In questo modo la cellulite evolve passando dal primo stadio, cellulite edematosa, al secondo stadio, cellulite fibrosa, al terzo e più grave stadio, cellulite sclerotica. In questo terzo stadio il tessuto è sofferente e le cellule adipose aumentano di volume comprimendo le terminazioni nervose e causando tumefazioni e sofferenza al tatto.

PERCHE’ LA COPPETTAZIONE E’ EFFICACE?

La coppetta agisce sulla pelle come una ventosa e riproduce in un’unica manovra l’effetto del palper rouler e del drenaggio linfatico manuale. Con una semplicissima manovra, grazie alla coppetta, potremo in breve tempo e con poca fatica, stimolare efficacemente il tessuto su cui stiamo agendo.

Questo lavoro sinergico favorisce il disgregarsi dei micro e macro noduli fibrosi, che oltre a portare ad un netto miglioramento della circolazione dei liquidi, liberano anche le cellule adipose. Queste risultano così biodisponibili e più facilmente eliminabili.

PROSSIMO CORSO: lunedì 13 maggio 2019