Il Corso di Massaggi Base Classico Svedese. Intervista a Giorgio Chiappari

Il nostro docente, Dott. Giorgio Chiappari, ci parla del Corso di Massaggio Base Classico Svedese in programma il 28-29-30 Settembre 2018.

Il corso di Massaggio Base Classico Svedese è fondamentale nella formazione dell’operatore del benessere. E’ così chiamato perché vengono insegnate le manovre principali della tecnica di massaggio. Se l’allievo impara bene le manovre del massaggio base, non avrà difficoltà a proseguire gli studi nelle altre tecniche di specializzazione.

Ecco perché, per noi docenti di MWA, è così importante formare bene fin dal’inizio ciascun allievo. Insistiamo molto nel far capire che le manovre apprese durante il corso di Massaggio Base sono un bagaglio di conoscenza fondamentale che tornerà utile in tutte le altre tecniche.

Il corso di Massaggio Base è strutturato in un’importante parte teorica ed una corposa parte pratica, ecco perché il programma è stato suddiviso in 3 giornate. Per quanto riguarda la teoria, essa non passa solo in rassegna le varie manovre fondamentali, ma si concentra anche su come funziona il corpo umano e come è costituito. Quindi si parlerà di anatomia, a partire dall’apparato locomotore, scheletro, articolazioni e sistema muscolare. Questo è per noi fondamentale perché un operatore del benessere deve sapere cosa massaggia, deve conoscere i muscoli ed avere delle nozioni di neuroanatomia.

Noi docenti MWA siamo convinti che un bravo massaggiatore non sia solo colui che “fa andare bene le mani”, perché la pratica possono tutti impararla bene, ma è colui che capisce quale manovra utilizzare in un determinato caso, quale direzione le sue mani devono seguire. E questo si apprende solo grazie ad una solida conoscenza dell’anatomia umana.

Ecco perché in ciascuno dei nostri percorsi formativi abbiamo inserito, come obbligatorio, il corso di Anatomia del Massaggio, un corso che mira a fornire una conoscenza approfondita dell’anatomia muscolare.

Anche in questo caso il corso è strutturato in una parte teorica e una parte pratica, durante la quale gli allievi sono invitati a disegnare sul corpo le direzioni e i tragitti delle fibre muscolari, in  modo da fissare meglio nella memoria informazioni fondamentali per il buon massaggiatore.

Percorso formativo base - mwa accademia massaggi

 

 

 

 

 

Prossimi corsi di MASSAGGIO METAMERICO: 13 – 14 ottobre e 10 – 11 novembre 2018 nelle sedi di Torino e Milano