SEMINARI SPECIALISTICI DI ANATOMIA

SEMINARI SPECIALISTICI DI ANATOMIA.

Seminari specialistici rivolti a estetiste e operatori del benessere, in diretta sulla piattaforma ZOOM.
  • Lo Scheletro. 7 Aprile 2021 h 18-20: Analisi delle principali ossa per una migliore comprensione dei punti di repere muscolari.
  • Fisiologia dei muscoli e delle articolazioni e i loro principali traumi. 14-21 Aprile 2021 h 18-20: Anatomia e fisiologia muscolare. Traumatologia muscolare: contratture, stiramento, strappo, trigger points.
  • Il Sistema Nervoso. Maggio 2021 h 18-19.30: Un’approfondita analisi del sistema nervoso centrale (SNC) e del sistema nervoso periferico (SNP)
  • Il Tratto Cervicale: Anatomia, fisiologia, traumatologia e patologie. Maggio 2021
  • Il Tratto Lombare: Anatomia, fisiologia, traumatologia e patologie. Maggio 2021
  • Spalla, Gomito, Polso e Mano: Anatomia, fisiologia, traumatologia e patologie. Maggio 2021
  • Anca, Ginocchio, Caviglia e Piede: Anatomia, fisiologia, traumatologia e patologie. Giugno 2021

ACQUISTA ON LINE

Seminari specialistici a cura del Dott. Giorgio Chiappari fisioterapista. 1 dedicato allo Scheletro; 1 dedicato alla Fisiologia e traumatologia muscolare; 4 dedicati a specifici distretti corporei; 1 dedicato al Sistema Nervoso; 1 

LO SCHELETRO – Un’analisi approfondita delle principali ossa e dei principali punti di repere dei muscoli. 2 h

FISIOLOGIA DI MUSCOLI E ARTICOLAZIONI E I LORO PRINCIPALI TRAUMI – Fisiologia di muscoli, tendini e articolazioni, abbinata ad un’analisi dei principali traumi muscolari: contratture, stiramento, strappo, trigger points.

IL SISTEMA NERVOSO – Un’analisi approfondita del sistema nervoso centale (SNC) e di quello periferico (SNP). Il sistema nervoso ha il compito di controllare tutte le funzioni del corpo, come la contrazione muscolare, le attività viscerali e le secrezioni ormonali, oltre alle funzioni più nobili quali la parola, il pensiero, il calcolo, i sentimenti, le emozioni, etc. Esso riceve migliaia di impulsi (o informazioni) dai recettori sensoriali specializzati, le rielabora in funzione delle molteplici esigenze dell’organismo. Una buona conoscenza del sistema nervoso è fondamentale per ogni massaggiatore.

IL TRATTO CERVICALE – E’ una zona molto delicata, spesso soggetta a traumi e patologie di vario tipo. Conoscerne a fondo l’anatomia e la fisiologia permette all’operatore del benessere e all’estetista di scegliere le manualità più adatte in ogni circostanza. Il seminario permette di acquisire le conoscenze fondamentali a livello anatomico e fisiologico del tratto cervicale della schiena, senza tralasciare la traumatologia e le patologie più frequenti.

IL TRATTO LOMBARE – La zona lombare è spesso dolorante e le cause di questi disturbi sono molteplici: fisiche, viscerali, psicosomatiche o nervose. Una solida conoscenza anatomica di questo tratto della colonna, così come delle patologie e delle traumatologie a cui può essere interessata, forniscono gli strumenti per eseguire correttamente le principali manualità di massaggio.

SPALLA, GOMITO, POLSO E MANO – La spalla è una zona del corpo che risente frequentemente di affaticamento e dolore. Ma anche gomito, polso e mano sono spesso interessati da fastidi causati da lavori usuranti, posizioni scorrette o traumi. Il seminario permette di acquisire le conoscenze fondamentali a livello anatomico e fisiologico dell’arto superiore, senza tralasciare la traumatologia e le patologie più frequenti.

ANCA, GINOCCHIO, CAVIGLIA E PIEDE – Un’analisi approfondita dell’arto inferiore nella sua totalità per studiarne non solo anatomia e fisiologia, ma anche le più frequenti patologie e la traumatologia a cui può essere interessato. Una solida conoscenza anatomica dell’arto inferiore, così come delle patologie e delle traumatologie a cui può essere interessato, forniscono gli strumenti per eseguire correttamente le principali manualità di massaggio.

I 4 seminari dedicati a specifici distretti corporei prevedono anche una parte pratica (non obbligatoria e non inclusa nel prezzo) in aula. Le lezioni pratiche saranno programmate non appena possibile, secondo disposizioni.

ACQUISTA ON LINE

Seminari Specialistici

002
Corso Massaggio decontratturante - Accademia massaggio MWA
065
Seminari Specialistici
Seminari Specialistici
002 Corso Massaggio decontratturante - Accademia massaggio MWA 065 Seminari Specialistici Seminari Specialistici

Programma dei Seminari Specialistici

  • Anatomia: ossa, articolazioni e muscoli.
  • Fisiologia: movimenti consentiti.
  • Traumatologie e patologie: principali traumi e patologie di ciascun segmento preso in esame durante i singoli seminari.
  • Il sistema nervoso centrale e periferico

I SEMINARI SONO RIVOLTI A MEDICI, OPERATORI SANITARI, ESTETISTE, OPERATORI DEL BENESSERE, PERSONAL TRAINER

Cosa è incluso nel corso:

  • Iscrizione
  • Dispense didattiche in pdf
  • ATTESTATO di frequenza (uno per ciascun seminario)

Richiedi informazioni

Inizia subito un percorso che ti porterà beneficio e lavoro

Class Timetable

  Open Time Close Time Trainer Address
9 Febbraio 2019 9:00 17:00 SEMINARI SPECIALISTICI DI ANATOMIA Via Leonardo Da Vinci 24 - 10126 Torino
10 Febbraio 2019 9:00 17:00 S. Zacchigna Via Leonardo Da Vinci 24 - 10126 Torino
9 Febbraio 2019
9:00 - 17:00 - with SEMINARI SPECIALISTICI DI ANATOMIA - at Via Leonardo Da Vinci 24 - 10126 Torino
10 Febbraio 2019
9:00 - 17:00 - with S. Zacchigna - at Via Leonardo Da Vinci 24 - 10126 Torino