BIOSTIMOLAZIONE ENERGETICA

Come potenziare l’efficacia del trattamento estetico e del massaggio attraverso il lavoro energetico sui meridiani e sui punti riflessi.

Inforcando gli occhiali magici dello Yin e dello Yang, le caratteristiche psicofisiche e attitudinali di ciascuno di noi rivelano nuove prospettive. Attraverso un’accurata valutazione di questi parametri generali, accompagnata da una sapiente palpazione e manipolazione di punti energetici, linee dei meridiani e zone riflesse, l’operatore può riequilibrare blocchi e ristagni ristabilendo il flusso armonico dell’energia vitale.

YIN

YANG

femminile

maschile

apertura

espressività

riposo

attività

forma

energia

rilassato

tonico

elastico

forte

idratato

luminoso

Non si tratta di pure considerazioni teoriche ma di elementi che possono immediatamente tradursi in pratici metodi di lavoro da applicare anche in ambito estetico o in quello del massaggio tradizionale per potenziare l’efficacia dei singoli trattamenti.

Attingendo alle conoscenze millenarie della filosofia e delle discipline energetiche tradizionali dell’Oriente si può infatti operare stimolando la rete dei punti e dei meridiani che collega tutti i livelli dell’essere umano: corpo, mente e spirito. Solo ritrovando la sintonia fra i ritmi naturali del corpo e le maree energetiche del nostro ambiente vitale, possiamo raggiungere la vera Bellezza, intesa come “espressione trasparente della propria interiorità” (I-Ching).

E’ un percorso di conoscenza di sé e degli altri che consente di ottenere risultati rapidi ed efficaci nel proprio lavoro, oltre ad aprire nuove ed entusiasmanti prospettive di ricerca, scoperta e sperimentazione.

I corsi di Biostimolazione Energetica che propongo presso la scuola MWA Massage & Wellness Academy permettono di arricchire le proprie conoscenze con un approccio riflesso che permette di lavorare su più livelli, sempre attraverso il corpo.

Secondo la filosofia olistica tutte le cose sono fra loro collegate. In particolare ogni nostra singola parte riflette tutto il nostro essere. Dal punto di vista pratico ciò consente di entrare in contatto profondo con la persona, intesa nella sua interezza di corpo, mente e spirito, manipolando in modo adeguato una certa parte del suo corpo.

In teoria ogni singolo punto del corpo riflette tutta la persona ed è un punto di accesso che consente di entrare in relazione con tutto il suo essere. Nella pratica vi sono alcuni sistemi tradizionali e consolidati che consentono più facilmente di percepire l’energia vitale della persona e di sostenerla.

Vi sono diverse mappe riflesse a seconda del livello su cui siamo più interessati a sintonizzarci e a comunicare con la persona. Ad esempio:

– Se consideriamo la forma, possiamo vedere tutto il nostro organismo riflesso in modo speculare nei piedi, nelle mani o nelle orecchie.

– Se consideriamo l’energia vitale, possiamo vedere tutto il nostro essere come un insieme di flussi, rappresentati dalle linee dei meridiani, e di gorghi, rappresentati dai punti energetici.

Attraverso l’esplorazione delle mappe e riscoprendo e affinando la nostra naturale sensibilità, possiamo imparare a sintonizzarci sulle frequenze che meglio rappresentano i bisogni reali della persona di cui ci stiamo occupando, a livello fisico, mentale, emotivo, intellettuale, esistenziale o spirituale.

Questo potenzia in modo impressionante l’efficacia del lavoro del massaggiatore e dell’estetista, lo rende estremamente più appagante e apre a nuove prospettive di ricerca e sviluppo personale.

Valter Vico, operatore e docente Shiatsu, esperto di I-Ching e Numerologia

vivashiatsu.blog